Il presente sito utilizza alcuni servizi esterni, quali plugin social e Google Analytics.
Tali servizi possono inviare dei cookies per consentirci di analizzare come gli utenti utilizzano il sito, e migliorarlo quindi giorno dopo giorno. Proseguendo la navigazione accetti queste condizioni.

Prenota ora - Booking online

Luoghi di interesse

Antico Marchesato dei Del Carretto


Dove: FinalBorgo

Quando: Tutto l'anno

Km: 2,5

Buono a sapersi: è il nucleo abitato più antico e conserva le caratteristiche originarie del suo insediamento medioevale del Marchesato dei Del Carretto: le mura, le antiche porte, le torri ed i bastioni, il complesso monumentale di Santa Caterina nella cui parte restaurata hanno trovato sede il Museo Civico e le sale espositive dell'Oratorio dei Disciplinanti. Da non perdere la bellissima Piazza Garibaldi con i suoi palazzi affrescati, i Chiostri di Santa Caterina e il Museo Archeologico del Finale. Finalborgo è dominato dal campanile della chiesa di San Biagio e, fuori della cerchia muraria, dalla fortezza di San Giovanni e dalle rovine del Castel Gavone con la sua "torre dei diamanti".

Borgo Saraceno e le Spiagge sabbiose


Dove: Varigotti

Quando: Tutto l'anno

Km: 4

Buono a sapersi: Varigotti, a tre chilometri dal Residence, tutta costeggiante lo splendido arenile sabbioso, presenta particolari pittoreschi nella sua architettura e conserva una trama di vicoli e piazzette su cui si affacciano le vecchie "case mediterranee" dal caratteristico tetto a terrazza, dette anche "case saracene". Affacciata sul mare si trova l'antica chiesa di San Lorenzo, originaria dell' alto medioevo. Procedendo in direzione est si incontrano gli strapiombi di roccia calcarea e le bellissime spiagge sabbiose della "Baia dei Saraceni" e del "Malpasso", vere perle del turismo ligure e nazionale.

V Repubblica Marinara


Dove: Noli

Quando: Tutto l'anno

Km: 7,5

Buono a sapersi: Noli fu la capitale della repubblica omonima che, seppur legata alle sorti della Repubblica di Genova e degli altri centri di potere locali, godette a tratti di una certa indipendenza formale. Al suo massimo splendore raggiunse la dominazione nei borghi vicini di Orco, Mallare, Segno e Vado.

Altopiano delle Manie e l'Isophylla


Dove: Le Manie

Quando: Primavera/Estate

Km: 6,5

Buono a sapersi: Le Mànie è una località nell'entroterra del comune di Finale Ligure. L'altopiano è apprezzato da chi pratica trekking, mountain bike e parapendio. Nel territorio vi sono anche due importanti grotte: l’Arma delle Fate e l’Arma delle Mànie e hanno loro habitat naturale il fiore “Campanula Isophylla”.

Borgio Verezzi, il Festival e le Grotte


Dove: Borgio Verezzi

Quando: Tutto l’anno

Km: 3

Buono a sapersi: Il comune è stato recensito come uno dei borghi più belli d'Italia. Celebre per il Festival Teatrale fondato da Enrico Rembado e Maria Valentinotti Rossi nel 1967, affermatosi nell'ambito dei festival a livello nazionale, si trovano le famose grotte di origine carsica, tra le più belle della regione.

Cappella Sistina, la Pinacoteca civica e il Porto vecchio


Dove: Savona

Quando: Inverno/Autunno/Primavera

Km: 26

Buono a sapersi: La cappella venne costruita per volere di Papa Sisto IV tra il 1481 e il 1483 come mausoleo per ospitare le tombe dei suoi genitori, Leonardo della Rovere e Luchina Monteleoni. L'interno della cappella è a navata unica rettangolare con volta a vela ed abside a pianta quadrata coperta da una cupola che presenta solo esternamente un tamburo. Da non perdere la celebre Pinacoteca Civica e il Porto antico recentemente riqualificato